Il Giappone, questo sconosciuto…

DSC_0035

Circa un mese fa ho assistito ad un’interessante dimostrazione della cerimonia del the , tenutasi in concomitanza con la terza edizione della manifestazione La Sicilia abbraccia il Giappone alla Galleria Biotos di Palermo. Da questo evento e da questa foto vorrei partire per lanciare uno spunto di riflessione.

Quella giapponese, a mio parere, è una cultura davvero poco conosciuta. Erroneamente in molti la associano a quella cinese, pensando che siano pressapoco la stessa cosa. Vi sfido a trovare un numero soddisfacente di persone che sappiano qual è l’importanza della simbologia per i giapponesi, o che conoscano le arti marziali, o che non ti prendano per pazzo vedendoti sfogliare un fumetto al contrario, dalla fine all’inizio, o che sappiano districarsi tra le decine di regole di comportamento tanto care ai nipponici. Io per prima ammetto di non essere un’esperta in materia. E mi sa che sono in buona compagnia.

One thought on “Il Giappone, questo sconosciuto…

  1. Io sfido a trovare un numero soddisfacente di persone che sappiano qual è l’importanza della simbologia nel cristianesimo…
    Ci sono tante culture a noi sconosciute, dalle africane alle arabe, dalle russe alle cinesi, indiane e giapponesi, e a volte sono sconosciute perché difficili da capire senza un approfondito studio in quanto partono da radici di pensiero diverse, a volte opposte.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.