Verde! Guerrilla Gardening!

Rovesciavo i suoi oggetti in giardino sull’asfalto di questa città

Diaframma – Verde


Abitare in una grande città può sembrare una noia fatta di grigiore e velocità e a causa della stessa dinamicità della vita del grigiore te ne rendi sempre meno conto, anche se ce l’hai sotto casa.

Per ristabilire almeno qualche minimo connotato di verde nelle nostre cementificate realtà spaziali, abbiamo sempre voluto accanto aiuole e giardini oppure ville e viali alberati. Ma via via hanno dovuto far spazio a nuove strade, nuovi palazzi o semplicemente sono rimaste abbandonate, rovinate dall’incuria. Come se il cemento avesse raggiunto l’anima della gente, accompagnato a braccetto dal perfido compare, la munnizza.

Ma ecco che qualcuno ha iniziato a vedere oltre qualche pezzettino di terra desolata ai lati della strada.

Guerrilla Gardening!

Ecco l’alternativa per ristabilire un ordine verde, un “attacco” pianificato con tanto di zappe, semini e acqua per migliorare gli angoli rinsecchiti e pieni di erbacce, per ridare dignità estetica al ruolo della natura, con i suoi fiori e le sue piante, e per riportare una rinnovata consapevolezza nei confronti dell’ambiente e anche degli spazi attorno a noi ,alla gente comune, del tipo: abbiamo sotto casa un pezzettino di terra che costeggia un parcheggio e vi sembra un peccato che non vi cresca neanche un misero fiorellino?

Contattiamo gli agguerriti lottatori dello scempio urbano e uniamoci simpaticamente a loro affinché ci sia più bellezza in queste città e più natura. Sul sito http://www.guerrillagardening.it/chi-siamo.html leggo:

Il movimento è nato in Italia circa 2-3 anni fa da un gruppo di giovani milanesi che ancora oggi segue e consiglia i gruppi indipendenti. La popolazione cittadina risponde bene, alcune aziende di giardinaggio ci aiutano con consigli e donandoci piante e materiali pro-causa, altri si limitano ad applaudire e ad apprezzare le nostre azioni. Ogni giorno nuovi “guerriglieri” si aggiungono alla nostra causa, per trasformare e riappropriarsi degli sterili ed impersonali spazi comuni cittadini. Nuovi gruppi stanno nascendo in tutte le grandi città. Anche tu puoi diventare un Guerrilla-Gardener: documenta un attacco e inviaci le fotografie, verrai segnalato sul nostro nuovo sito web!

Infatti anche a Palermo è nata una comunità “guerrigliera” che con tanta volontà ha iniziato a piantumare diverse aiuole abbandonate e sembra che, oltre ad essere una moda del momento, questo tipo di azioni collettive stiano risvegliando un certo interesse della cittadinanza, più attente al proprio orticello davanti casa e chissà anche oltre.

Dalla sezione panormita del gruppo su Mobilita Palermo:

Lo facciamo per noi stessi, è bello avere un contatto con la terra; lo facciamo per la nostra città, che sembra sempre di più avere bisogno di cittadini attivi più che politici distratti e incompetenti; lo facciamo per i nostri concittadini, che reagiscono, a volte, positivamente a questi rinverdeggiamenti, tanto da adottare le aiuole che diversamente, con questo bel caldo, in pochi giorni morirebbero.

Siamo tanti ma se fossimo di più, potremmo fare veri e propri parchetti, dunque se vuoi sporcarti le mani il venerdì unisciti a noi, se hai piante che vuoi donarci o che vuoi buttare, dunque anche in pessime condizioni, faccele avere, sapremo cosa farcene, infine se vuoi contribuire in denaro o attrezzature da giardino, sappi che abbiamo bisogno anche di questo.

Non vi sembra quindi, che in questo “movimento” ci sia qualcosa di simile ad una piccola rivolta sociale?

2 thoughts on “Verde! Guerrilla Gardening!

  1. sì, una rivoluzione di quelle che funzionano,perché nasce spontanea, da un desiderio di “migliore”, di bellezza…

    ps. grandiosa, la citazione… ehehehe

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.