Da grande voglio fare la politica

Tema di Eva, bambina aretina di 9 anni Spopola sul web questo tema di una bambina aretina di soli 9 anni, dove si leggono i suoi buoni propositi per il futuro:

Io da grande voglio fare la politica per far funzionare le cose

Tema che si è meritato un “super super brava!” dalla maestra (che probabilmente, per mettere voti del genere, avrà fatto le scuole da Topolino) e che il padre, orgogliosissimo, ha pubblicato sia sulla sua bacheca facebook sia sulla pagina fan dello Zoo di 105, dando in questo modo molta visibilità ai pensieri ingenui e casti di sua figlia.

I buoni propositi ci sono tutti: niente made in china, niente Mc Donald’s, niente esperimenti sugli animali e ospedali fatiscenti (sì, proprio quelli dei servizi “a bombazza” di Striscia la notizia) riportati a nuovo e utilizzabili.

 Io da grande vorrei essere così: giusta, onesta, altro che Bossi, Monti… non li sopporto… sono solo a litigare e dire parolacce!

Commovente l’ingenuità e la purezza di questa bambina. Ah, se solo sapesse… se solo sapesse che per fare “la politica” da grande dovrà avere culo (sì, proprio in quel senso, altrimenti avrei scritto “fortuna”). Per fare la politica dovrà amare le feste, soprattutto quelle francesi, com’è che si chiamano? Burlesque? Da grande dovrà fare la giusta! La giusta mossa alle campagne elettorali (tanto poi chissene!) E onesta! Onestamente non vedrà  il perché il suo stipendio debba essere ridotto!

Cinismi a parte, come vorrei che al governo ci fossero bambini di 9 anni! Sarebbe un’Italia migliore…

3 thoughts on “Da grande voglio fare la politica

  1. Gasp!!! (per parafrasare l’ipotetica maestra laureata a Topolinia)
    Ammetto di essermi allontanata da parecchio tempo dalle istituzioni scolastiche, pero’ questa strano tema mi lascia perplessa.
    Ipotizziamo che la pargola novenne sia in 4a o 5a elementare, vi pare possibile che non siano stati segnalati in “rosso sangue” i seguenti strafalcioni?
    – Un tema delle elementari scritto in stampatello? Possibile?
    – Svariati errori grammaticali e di sintassi
    – Strane costruzioni di frasi del tipo “se fossi politica” e “sono solo a litigare”
    – Le frasi che iniziano con IO IO IO IO IO
    – Gli accenti esclamativi usati a “muzzo” e reiterati
    Spero con tutto il cuore che questa cosa sia una bufala e che non sia davvero un compito corretto da una maestra, altrimenti c’e’ davvero di che piangere a fontanella. (Sigh!!! Sigh!!!)
    Per favore ditemi che e’ una bufala, altrimenti vado a cercare personalmente Gelmini & Co. per chiedere delucidazioni in merito.
    Baci

  2. Cri! Sono sempre sentiti i tuoi articoli! Ma pensavo che se, ai miei tempi, avessi scritto io un tema del genere in IV o V elementare, la mia insegnante (che non aveva studiato con Topolino!) mi avrebbe, certo, premiata per i bei pensieri, ma avrebbe bacchettato le manine (metaforicamente, sennò partono le denunce!) e mi avrebbe fatto riscrivere tutto in italiano! E sono sicura che l’avrebbe fatto davvero, conoscendola!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.