La nuova famiglia del cuculo…

cuculo-r

Il cuculo e il parassitismo di cova

Il cuculo è noto per la sua peculiare caratteristica del parassitismo di cova. Esso consiste nel deporre il proprio uovo all’interno del nido di altri uccelli (una cinquantina di specie di Passeriformi, maggiormente cannaiole, capinere, forapaglie, ballerine ed averle). La femmina depone un solo uovo in ogni nido da aprile in poi per un totale di circa 15-20. Le uova somigliano molto a quelle della specie “ospite”. Alla schiusa, che di norma avviene dopo circa 12 giorni, il piccolo del cuculo, con l’aiuto del dorso, si sbarazza delle altre uova non ancora schiuse presenti nel nido rimanendo quindi come unico ospite del nido. I genitori adottivi vengono ingannati da questo comportamento e nutrono il cuculo come se fosse un proprio nidiaceo per 2-3 settimane. (fonte wikipedia)

 

 

7 thoughts on “La nuova famiglia del cuculo…

  1. l’altro giorno guardavo (per l’ennesima volta) Matrix e per l’ennesima volta sono rimasta colpita dal discorso che l’agente Smith fa a Morfpheus quando lo cattura. Parla degli esseri umani e dice che non sonno mammiferi come tutte le altre specie animali. Gli altri mammiferi, infatti, si adattano all’ambiente circostante mentre l’uomo forza l’ambiente affinché sia a lui favorevole, lo sfrutta fino alla fine. E quando l’ambiente che lo circonda non ha più nulla da offrirgli l’uomo che fa? Lo abbandona alla ricerca di un altro ambiente favorevole dove insediare la sua sopravvivenza. L’unico altro essere vivente a comportarsi così è il virus.

    Sono sempre rimasta affascinata dalle strane “tecniche” di sopravvivenza del mondo animale. La mimetizzazione, il cambiar forma (da verme a farfalla), il deporre le uova altrove, la femmina che si accoppia e poi uccide il maschio…
    Grazie andrea, per questa riflessione mattutina.

    • Già, ma la cosa incredibile è che il pulcino appena nato sa già cosa deve fare, ancora non ci vede, non ha alcuna piuma, ma sa che deve spazzar via con enorme sforzo ogni altra cosa che tocca nel nido.

      • Forse è OT, ed è sicuramente offensivo anche al mondo animale, ma dopo questa tua affermazione mi sono venuti in mente i politici: non sono ancora stati eletti, non sanno nemmeno cosa devono andare a fare, ma appena ottengono la poltrona fanno di tutto per magnarsi tutto il nido…

        • Non è OT. È vero che una volta insediati alcuni fanno terra bruciata intorno, dividono e smembrano un partito… è proprio lì il paragone, il cuculo non ha fratelli nel nido, per questo li stermina, è opportunista. Il politico che vuole solo avere uno status sociale ed economico migliore non è interessato all’ideologia, alla destra e alla sinistra, al programma del partito… vuole solo fare carriera, arrivare al minimo servizio (pochi anni) per avere la pensione… e per farlo è disposto a tutto.

  2. Paura 0_0 cioé, fa come un pazzo e cade a testa sotto e culo all’aria pur di restare solo là dentro… potere degli istinti.
    Il piccolo di uomo inizia in modo totalmente opposto… con strutture mentali propense e predisposte all’empatia… e poi finisce CONSAPEVOLMENTE cosí…

    Che poi i “genitori” come cavolo é che non si accorgono che é diverso da loro? É enorme!!!!

    Se il cuculo é il politico, i genitori siamo noi-popolo col prosciutto negli occhi :s

  3. Ricordavo sta cosa, ma non avevo mai visto un video dove ciò avveniva…sconvolgente. Però in natura è un comportamento accettato e accettabile. L’uomo è una animale anch’esso, perchè certi comportamenti simili sono invece deprecabili?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.