#Random – Leggo cose, ascolto gente

Notizia rispetto all’applicazione della legge 194, la norma che ha reso legale l’aborto in Italia: secondo un’indagine riportata su Wired (Lalli e Montegiove) in Italia esistono 74 strutture ospedaliere dove la percentuale di obiettori supera l’80%. In 26 si arriva al 100%, il che significa che nonostante l’aborto sia garantito dalla legge in queste strutture non viene effettuato. Molte donne si vedono costrette ad effettuare viaggi per poter abortire.

La creator Elisa Esposito rende virale su TikTok la moda di “parlare in corsivo“: allungare le vocali e storpiare gli accenti tonici delle parole. Questo modo particolare di esprimersi, assieme ad un atteggiamento altezzoso e snob, creano una caricatura del giovane Milanese. Un po’ come Checco Zalone infatti, la “prœf” (come si dice in corsivo) ci propone un personaggio social che vuole divertire e che fa discutere parodiando la parlata snob tipica delle zone di Milano.

Vladimir Putin ha fatto sapere che Mosca fornirà a Minsk missili a corto raggio Iskander-M, tra i più moderni del suo arsenale (e capaci anche di trasportare testate atomiche). Putin ha anche proposto alla Bielorussia di ammodernare presso gli impianti in Russia gli aerei da combattimento Sukhoi SU-25 in dotazione alle forze armate di Minsk. Nel frattempoal largo Puglia, petroliere russe consegnano i loro carichi illegalmente, in barba alle sanzioni. In effetti Mosca negli ultimi mesi ha incrementato il proprio export di petrolio e gas soprattutto verso la Cina e l’India.

In U.S.A. Mr. Biden firma la legge per una stretta sulle armi e La Corte Suprema approva una sentenza che di fatto abolisce l’aborto. Sono giá sette gli Stati americani (a guida repubblicana) che hanno bandito l’aborto e altri sette lo faranno nei prossimi 30 giorni. Sono in tutto 26 quelli in cui l’aborto potrebbe essere bandito per sempre. A distanza di 50 anni esatti Union Square a New York viene invasa da protestanti che marciano per lo stesso diritto: quello di poter essere liberi.

Una versione coreana de “La Casa de Papel” é appena uscita su Netflix. “Money Heist: Korea” é il titolo e si tratta proprio di un remake della famosissima serie spagnola, prodotto appunto dalla Corea del Sud. A quanto pare i nomi dei protagonisti rimangono fedeli all’originale ma la storia e i vari back ground sono ovviamente adattati alla societá Coreana.

Omicron 5: è caccia all’ibuprofene. A quanto pare il generico farmaco antinfiammatorio contro febbre, mal di testa e altri sintomi della forma lieve di covid è preso d’assalto e le aziende farmaceuti sono in crisi di stoccaggio.

E niente, neanche quest’anno ci libereremo di Caronte. Bevete molta acqua e non uscite nelle ore più calde.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.