Fenomeno Sugar Dating. Prostituzione o nuova interazione sociale?

Lo Sugar Dating è un fenomeno culturale che si è andato sviluppando negli ultimi anni, grazie ai social media e alle applicazioni di incontri. Consiste in interazioni tra una persona in età avanzata (solitamente un uomo), ricca e con una buona posizione sociale e una persona giovane (solitamente una donna) che ha bisogno di aiuti finanziari, esperienze o contatti a livello sociale. Questa interazione, secondo la filosofia del sugar dating, apporta un beneficio mutuo alle due parti. Tra lo Sugar Daddy (l’uomo) e la Sugar Baby (la donna) si stabilisce una relazione pittosto duratura, affettiva, di rispetto e confidenza.

Come funziona il Sugar Dating?

Il sito sugardaters.com si presenta come “il posto in cui persone affascinanti e di bella presenza possono incontrare individui generosi e di successo per entrare in relazioni reciprocamente vantaggiose” (ché poi sembra l’annuncio di lavoro della panetteria sotto casa).

L’applicazione mysugardaddy.cl si professa principale strumento di relazioni sugar: “Uomini esitosi e belle donne”. Un’applicazione pioniera della creazione di una comunity cui unico scopo è avere uno stile di vita “fenomelale” e formar parte di un gruppo di gente “straordinaria” (parole loro, non mie).

E potrei andare avanti sciorinando tutti i siti e le applicazioni che promuovono questo fenomeno. I più moralisti e conservaori storceranno il naso! Beh, vi dico, prima di storcervelo immergetelo ben a fondo nel fenomeno.

Chi è lo Sugar Daddy e cosa cerca?

Lo Sugar Daddy è un uomo dall’alto potere acquisitivo che intrattiene relazione affettive con donne alle quali offre appoggio economico, status sociale e alle quali fa da mentore. Grazie al suo alto tenore di vita può permettersi di condividere esperienze esclusive creando relazioni durature. Lo Sugar Daddy, infatti, non è interessato ad incontri sporadici bensí ad una relazione stabile e a lungo termine. Cerca inoltre discrezione, sicurezza e conversazioni brillanti.

Chi è la Sugar Baby e cosa cerca?

In genere le Sugar Babies sono giovani donne in cerca di una sicurezza economica, attratte da uomini maturi con un alto status sociale e un buon tenore di vita. Esse offrono compagnia e appoggio al loro Sugar Daddy, possono accompagnarlo ad eventi mondani o riunioni aziendali. In cambio cercano un mentore che le guidi lungo la strada per il successo, che possa aiutarle a raggiungere uno status sociale alto e un buon tenore di vita, introducendole in ambienti esclusivi e soprattutto che gli dia appoggio economico così da non doversi preoccupare di spese o capricci.

La controversia del fenomeno

Lo Sugar Dating è, in poche parole, una relazione di convenienza, per questo crea molte controverse ed è mal vista dalla societá che la compara alla prostituzione. Nei vari siti ed app si sottolinea che il fine dello Sugar Dating non è quello di intrattenere rapporti sessuali dietro compenso monetario. Molti siti mettono anche in guardia sui pericoli del fenomeno in quanto si può rischiare di incappare in persone false o con altri interessi. Uno dei punti su cui si fa leva per non vivere esperienze pericolose è quello di saper rilevare situazioni di superiorità. In pratica entrambe le parti devono essere allo stesso livello e si deve evitare che lo Sugar Daddy possa occupare un livello superiore rispetto alla Sugar Baby che deve essere rispettata come pari e non come qualcuno al suo servizio. Mantenendo questo equilibrio la Sugar Baby non si sentirà obbligata a realizzare o a fare nulla che non voglia.

Dalle linee guida ai fatti però c’è mooooolto vuoto giuridico e a parte i casi in cui la relazione si trasforma in un tipo di relazione di escorting ed incluso di prostituzione in maniera consensiente, esistono premesse allarmanti per quanto riguarda i fenomeni di traffico sessuale. Vi è da tener presente, infatti, che una buona parte di queste giovani donne si trova in svantaggio economico e può cadere nel circolo vizioso in cui intrattenendo relazioni sessuali viene in possesso del denaro che gli abbisogna per pagare debiti o mantenere la famiglia. In questo modo, una volta attraversata la frontiera del sesso per denaro, la persona diventa più vulnerabile ed è soggetta a manipolazioni da parte del Sugar Daddy che si trasforma a sua volta in trafficante detenendo una relazione di potere e di controllo e potendo arrivare anche ad atti di minacce e coercizioni.

Da un lato quindi l’emancipazione che questo tipo di interazione sociale comporta, dall’altro il pericolo che sfoci in violenza. A quest’ultimo si aggiunge inoltre il giudizio morale verso le potenziali vittime che, intraprendendo queste relazioni sociali, “se la sono andate a cercare”. Ovviamente prima di esprimere un giudizio morale bisogna sempre conoscere e soppesare i fatti. Del resto noi italiani siamo tra i pionieri di queste relazioni ad alti livelli sociali, solo che da noi non si chiamava Sugar Dating, si chiamava Arcore.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.