Sardineee!

Rumori fuori scena è una commedia metateatrale di Michael Frayn che racconta le vicissitudini di una sgangherata compagnia teatrale alle prese con le prove e la messa in scena di un copione brillante (Niente addosso) basato sugli equivoci.

Il testo che gli personaggi-attori recitano, Niente addosso, è di per sé molto divertente, e lo si può ascoltare la prima volta durante il primo atto nel quale si svolgono le prove generali dello spettacolo, tra interruzioni registiche, dubbi sul testo e relazioni tra gli attori. Durante il secondo atto gli spettatori di Rumori fuori scena assistono invece alla prima dello spettacolo, ma visto da dietro le quinte (la scenografia si ruota), mentre gli attori in silenzio si relazionano tra loro in silenzio con gag divertenti e errori clamorosi, e quando vanno in scena recitano il copione (ma spariscono dietro la scenografia). Nel terzo atto il disastro della tournée è ancora più evidente e il pubblico può assistere alla disfatta della compagnia.

Oltre ad essere un testo divertente da guardare è anche un testo divertente da recitare, sebbene molto impegnativo, in cui gli attori devono interpretare altri attori che mettono in scena un copione (teatro nel teatro, appunto commedia metateatrale). Le relazioni tra gli attori mettono in evidenza le classiche problematiche di una compagnia teatrale, molto note tra gli attori.

Se avete occasione di guardare la messa in scena di questo testo ve lo consiglio, ma se siete una compagnia teatrale è un testo che va scoperto e gustato mettendolo in scena!

One thought on “Sardineee!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.