Io, Berlusconi. E il futuro dell’Europa?

di Juan Re Crivello (trad. di Cristina Vasile)

“La Repubblica mi ha abbandonato, lo sento, mi hanno tagliato fuori. Mi piaceva la buona musica, le belle figliole e le lotte di potere. Ahimé, un gruppo di investitori mi ha rovinato. Io, un uomo di destra! ‘I mercati hanno vinto!’ – diranno alcuni. ‘Il potere politico è stato messo in discussione con un intervento leggero e il cardinale ha rimpiazzato il Caimano’, diranno gli amanti delle facili metafore. Non v’è dubbio che la pressione sul debito esercitata dai lobbisti sia stata la causa della caduta del mio governo e che il Parlamento si sia sottomesso al potere del dio denaro”1.
Ciò che è accaduto in Italia potrebbe essere interpretato secondo diversi aspetti, bisognerebbe forse considerare che i rischi riguardo al debito sovrano assunti negli ultimi dieci anni hanno minato la fonte del potere dello Stato italiano. Si pensava che questo potere nazionale avrebbe impiantato una propria politica, sempre nei margini della sua corruzione, o che, se il problema non fosse stato risolto, avrebbe attuato un governo fascista o un colpo di Stato. La situazione si è spinta al limite. Sono passati anni dalla Seconda Guerra Mondiale, quando Hitler, oppressore demagogo, invadeva l’Europa per imporre la sua politica. Oggi assistiamo a una Germania che detta i suoi risultati da una posizione di forza. I mercati la indicano come lo stato che meglio sa gestire le sue risorse e quindi fuori dai rischi, mentre gli altri Stati o ammettono che la propria situazione di quasi fallimento gli impone una soluzione (tra queste quella di eleggere un Presidente che attui delle politiche a riguardo) o dovranno uscire dalla moneta unica, o… saranno gettatati nel vuoto della mancanza di credibilità o del credito.

“La Repubblica mi ha abbandonato. In solo due giorni il mio potere è evaporato in un’immensa cloaca di fango e rivalità, desiderosi di salvarsi dai loro anteriori compromessi col mio esercito del potere. Vedo traditori rinascere senza mostrare il loro gioco o gli sforzi di arricchimento. Ho costruito il principio secondo il quale ‘la percezione è realtà e se fai in modo che la gente creda in qualcosa, questo diventa realtà’2. Tutto però si è sgretolato, fino a quel tragico 12 novembre, giorno in cui il denaro era carissimo e mezza Italia era sul punto di collassare”.
Parlare della fine di Berlusconi è anche domandarsi verso dove si sta dirigendo l’Europa. Nel maggio 2010 il governo Zapatero vacillò, si dovettero prendere decisioni dettate dalla Germania e ciò fece perdere potere a Zapatero e fece precipitare l’anticipo delle elezioni in Spagna. Si potrebbe aggiungere a questa lista anche il Portogallo, l’Irlanda o la Grecia che, con rispetto a quanto accaduto nella quarta e quinta economia europea, con un passato e una influenza maggiore rispetto quelle citate, presuppone un cambiamento più radicale.
Possono i mercati imporre una politica che contrasti con l’opinione pubblica maggioritaria? Possono gli investitori assumersi il costo politico per provocare la caduta o rettifica di un Presidente? La politica di assumersi i rischi dei suddetti paesi, avallando con la propria solvenza economica, è per la Germania un futuro che l’include solo per essere temuta? E, quindi, il progetto europeo sarà ancora condiviso o ci stiamo dirigendo verso un futuro non più equo? L’ipotesi non è da escludersi e la caduta di Berlusconi non è altro che uno dei vari atti del dramma. Da questo punto di vista, le elezioni spagnole del 20 novembre che margine lasceranno al governo?
“Me ne sono andato e mi hanno insultato. Quel giorno la Repubblica si sforzò di imporre un’uscita unanime. Una volta uscito, ho provato a ritornare ma mi ero ormai reso conto della mia tragedia, la realtà aveva distrutto il sogno, quel sogno che le mie televisioni mi avevano aiutato a diffondere. Il potere ormai, si è trasferito fuori dall’Italia”.

1 I discorsi riportanti intendono rispecchiare i pensieri di Berlusconi, ma sono immaginari.
2 Alexander Stille, El espejito mágico se rompió, El País, 13/11/2011.

———————————————————————————————————————————————-

Yo, Berlusconi. ¿Y el futuro de Europa?

“La Republica me ha abandonado, lo presiento, ellos me han dejado fuera del tiempo. Me gustaba la lírica, las bellezas de tapa dura, y litigar por el poder. Pero una nube de inversores me desnudo. A mí, a un señor de derechas.
‘¡La fuerza de los mercados ha vencido!’ – dirán algunos. ‘ El poder político ha sido reemplazado por una intervención light y el cardenal ha reemplazado al caimán’ – dirán aquellos que gustan de las imágenes frescas y sencillas. Nada puede esconder que la presión sobre la deuda ejercida por miles de tenedores en su afán lobista ha tumbado mi gobierno y del propio Parlamento ha surgido una coalición que ha sucumbido al poder del dinero”. (1)
Lo ocurrido en Italia podría verse de miles de formas, tal vez sea interesante considerar que los riesgos asumidos en esta última década –respecto a la deuda soberana, han laminado la fuente de poder del Estado Nación. Siempre habíamos considerado que este poder nacional podía establecer una política propia, desde devaluar hasta mantener un margen en su corrupción, y si el problema no fuera resuelto, desarrollar un gobierno fascista, o un golpe de Estado. Los márgenes de estas situaciones se han acotado. Han pasado muchos años desde la Segunda Guerra Mundial en que un Hitler agresivo y demagogo invadía Europa para imponer una política. Hoy asistimos a una Alemania que dicta desde una posición de fuerza sus resultados. Los mercados consideran que dicho estado Nacional es el mejor gestionado y en consecuencia carece de riesgo, los demás, o asumen que su situación de casi quiebra les impone soluciones, entre ellas de elegir un presidente que asuma dichas políticas, o deben salir de la moneda única, o… serán arrojados al vacío de la falta de credibilidad o del crédito.
“La Republica, me ha abandonado. En dos días mi poder se ha evaporado en una cloaca inmensa de fango y rivalidades que desean salvarse de sus compromisos anteriores con mi ejército de influencias. Veo traidores que asumen una nueva vida sin mostrar su juego, ni sus debilidades de enriquecimiento. He construido “el principio de que la percepción es la realidad, de que si haces que la gente crea algo, se convierte en realidad” (2) Pero… todo se ha desmoronado, hasta aquel trágico día 12 en que el dinero estaba carísimo y media Italia en el abismo”.
Hablar del fin de Berlusconi, es preguntarse hacia donde se dirige Europa. En mayo de 2010 Un Rodríguez Zapatero tembló y tuvo que tomar decisiones dictadas por Alemania, ello le alejo de su base de poder natural y precipito el adelanto de elecciones en España. Alguno podría agregar en esta cuenta a Portugal, Irlanda o Grecia, diremos al respecto que lo sucedido en la cuarta y quinta economía europea con un pasado e influencia mayores en el contexto europeo que las citadas, supone un cambio mucho más decisivo.
¿Pueden los mercados imponer una política que tuerza la opinión pública mayoritaria? ¿Pueden estos inversores asumir el coste político de provocar una caída o rectificación de un gobernante? Y, acto seguido, es para Alemania, la actual política de asumir los riesgos en dichos países, al avalar con su solvencia económica, ¿un futuro que le incluya solo por ser temida? Y, con ello el proyecto europeo será compartido o nos dirigimos a un futuro desigual. Que por cierto ya existe y la desaparición de Berlusconi no es más que una parte de los próximos actos del drama. Y visto desde este ángulo, las elecciones en España del 20 de noviembre ¿qué margen le dejan a su próximo gobierno?
“Me marche y me insultaron. Aquel día la Republica se esmeró en imponer una salida unánime. Una vez fuera, quise regresar y me di cuenta de mi tragedia, la hora de la realidad había roto con el sueño que mis televisiones difundían. El poder se había trasladado fuera de Italia”.

1 Las partes escritas intentan reflejar a Berlusconi pero son ficción.
2 Alexander Stille. El espejito mágico se rompió, El País, 13/11/2011.

3 thoughts on “Io, Berlusconi. E il futuro dell’Europa?

  1. No ya no viviremos este show, que al principio hacia gracia y luego se trans formaria en una opera buffa* un abrazo juan re

    *:Algunas de las características de la ópera bufa son: recitativos (partes habladas) más extensos y para hacerlos más intelegibles, escritos en la lengua del pueblo, no el italiano o el alemán; temas cotidianos o superficiales; y en algunos casos, uso de personajes muy conocidos, como los de la comedia del arte italiana.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.