Gommosi maialini alla frutta

No, non sono cieco, so che quelli raffigurati sono orsetti, ma sono più maiali che orsetti, fidatevi. Leggete l’articolocaramelle gommose e scoprirete perchè dico questo.

Innanzitutto vi chiedo di fare uno sforzo. La maggior parte di voi lettori mangia quotidianamente carne. È una cosa comune. Non vi farò la paternale, ma vi chiedo di entrare in empatia con chi non vuole mangiare carne perché proveniente da cadaveri di poveri animaletti che hanno sofferto sia in vita sia durante il trapasso. Quello che dovreste fare è cercare di cambiare il vostro punto di vista sino alla fine di questo mio articolo, entrare in empatia con me, per poi riprendere il vostro punto di vista.

“Del maiale non si butta via niente”. Questa frase è vera, non è un modo di dire.

Qualche anno fa, durante una cena, ho mangiato una piadina con formaggio e pomodori secchi, una crostata alla frutta e poi, durante la visione di un film, qualche caramella gommosa alla cola e alla frutta. Non ho mai mangiato così tanto maiale quanto quella sera. Ho scoperto poco dopo che lo strutto, grasso di maiale, viene utilizzato per molti prodotti da forno e dolci incluse piadine, cannoli, pezzi di rosticceria siciliani, brioche siciliane, gnocchi fritti, crescentine o tigelle, alcuni pani, persino quelli prodotti industrialmente.

Ho scoperto inoltre che la maggior parte dei prodotti gelatinosi trasparenti (vedi strato superficiale della crostata di frutta), creme, budini e caramelle sono fatte con la colla di pesce, o gelatina alimentare, prevalentemente costituita da cotenna, bifido e ossa di maiale. Gli orsetti gommosi alla frutta che mi piacevano tanto, quelle bottigliette gommose alla cola, sono costituite da maiale, aromi e coloranti.

È un ingrediente amalgamato in maniera subdola, specialmente laddove risulta impossibile conoscere gli ingredienti, per esempio sul panino caprese comprato al bar o su molti dolci che necessitano per questioni estetiche di uno strato lucido o di un addensante trasparente.

Eppure, per fortuna, noi vegetariani non siamo gli unici a non voler mangiare parti di maiale, ci sono anche i musulmani e gli ebrei, che per cultura provano un senso di schifo per la carne di maiale persino maggiore. Nonostante ciò non c’è la dovuta attenzione da parte di pizzerie, pasticcerie, panetterie e industrie alimentari nell’evidenziare l’eventuale presenza di strutto o gelatina alimentare nei prodotti.

Ma a voi non fa impressione mangiare delle caramelle gommose alla frutta sapendo che sono fatte con tessuti provenienti da maiale?

8 thoughts on “Gommosi maialini alla frutta

  1. A me, le caramello gommose, fanno cagare!! Però il resto lo mangio. E no, non mi fa senso mangiare una crostata al maiale. Oddio, mi sento molto Homer Simpson quando canta Spider Pork spider pork… ;(

    Consiglio l’Agar-agar, che si trova al supermercato ed è un addensante di origine vegetale (alghe e robe simili).

  2. Mm… non avevo idea che contenessero tessuti animali (sapevo solo della colla di pesce usata in alcuni dolci) e capisco il tuo punto di vista, nel senso che sarebbe giusto informare il consumatore sulla presenza di tali sostanze, in modo da lasciarlo libero di scegliere se mangiare prodotti di origine animale o meno.
    Tuttavia no, non mi fa impressione sapere che le caramelle contengono maiale. Dal momento che mangio la carne di maiale sarebbe ipocrita da parte mia impressionarmi per delle caramelle

  3. Sì mi ha fatto davvero incavolare quando ho scoperto che il maiale viene utilizzato in moltissime lavorazioni di prodotti alimentari, quasi quanto verificare che ci sono sostanze animali anche dentro bevande alcoliche…

    • Stefania, ma tu mangi carne di maiale? Se si il tuo punto di vista sarebbe originale. Alcuni amici sono rimasti disgustati pur mangiando maiale nell’apprendere che scarti di maiale si trovano in cibi impensabili.

  4. Anche a me fa impressione! Già te lo immagini che dentro le caramelle (e simili) ci sia chissà cosa, ma perché chiamarle “caramelle alla frutta” se contengono MAIALE? Questioni di percentuali? Boh. Io ho il diritto comunque di sapere cosa mangio e di scegliere!

    Per lo stesso motivo le merendine le defenestrerei tutte :S

  5. No, no, se guardi le percentuali no. Sono caramelle di maiale aromatizzate alla frutta. Non so le percentuali di preciso, ma parliamo di 95% gelatina di maiale 5% altro all’incirca.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.