Nuvole di pensieri – Cuore o ineS?

Una forma vaga appare come la si vuole

Ah, l'amour!

Una nuvola dalle forme sfumate lascia la mente di chi la osserva libera di immaginare qualunque figura.

Questo test di Rorschach, dove l’inchiostro è acqua allo stato gassoso e la carta è la volta celeste, non è che il simbolo del fascino della libertà di pensiero. Immaginare il prosieguo di un finale aperto, la scena rappresentata da un quadro astratto o il volto del protagonista di un libro è un esperienza bella e non scontata perchè personale e frutto della nostra congenita creatività. Pensate alle cose più incredibili che la vostra mente è stata in grado di creare, un sogno, un’illusione ottica… (finale aperto)

One thought on “Nuvole di pensieri – Cuore o ineS?

  1. Il test di Rorschach e le nuvole hanno molto in comune anche per la psichiatria: le pareidolie.
    Le pareidolie sono un tipo di ILLUSIONI (percezioni distorte di un oggetto realmente esistente); consistono nel fenomeno per cui impressioni sensoriali incomplete e formalmente mal definite sono elaborate attraverso una attività costruttivo-fantastica che produce un oggetto con una precisa identità (cuori e/o seni!)… in cui in genere si proiettano vissuti interiori.
    Tutto questo corrisponde alle regole della Gestalt per i cosiddetti fenomeni di “attesa percettiva”: una percezione reale mancante di un dettaglio atteso può essere completata soggettivamente, anche se in modo non corrispondente alla realtà.

    Poteri delle nuvole. E della mente umana.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.