Le canzoncine che da genitori non comprendiamo

Ne avevamo parlato qualche tempo fa dell’argomento “bimbi e filastrocche poco adatte”: https://www.abattoir.it/2017/02/09/le-filastrocche-piu-atroci-che-da-bimbi-non-capivamo/

Come neogenitore sono costretto adesso ad ascoltare controvoglia in loop i video musicali che riescono a sedare mia figlia. Alcuni di questi sono atroci come le filastrocche di cui si parlava nell’articolo precedente. Tra le più famose troviamo:

Topolino topoletto

La storia di uno sfortunato topolino topoletto che viene colpito da una donna, una madre, con la sua scarpina (sarà un numero 32 o giù di lì, altrimenti perché non dire scarpa?). È la mamma però ad essere poverina (cio`è non è colpevole di tentato topicidio), inorridita dalla visione del sorcio. Il povero topolino topoletto, sfigato com’è, trova l’ospedale chiuso, ma pazienza si corre in farmacia tanto è lo stesso.

Topolino Topoletto, zum pa pa
si è ficcato sotto il letto zum pa pa
e la mamma poverina, zum pa pa
gli ha tirato una scarpina, zum pa pa
Corri corri all’ospedale, zum pa pa
l’ospedale era chiuso, zum pa pa
corri corri in farmacia, zum pa pa
la farmacia era aperta, zum pa pa […]

L’elefante con le ghette

La storia di un elefante che si diverte ad indossare e sfilare via delle ghette (copripolpacci impermeabili). Ognuno può divertirsi come vuole, sempre meglio della storia della balena allergica all’acqua e dei topini in bicicletta che gareggiando nel cassetto finiscono schiacciati dalla dispettosa Superpulce che fa volare via il cassetto con i poveri topini.

L’elefante, l’elefante con le ghette
Se le leva, se le leva e se le mette
Se le mette e se le leva
Per potersi divertir
La balena, la balena poverina
Sa che l’acqua, sa che l’acqua le fa male
Ma quando arriva il temporale
Si nasconde in fondo al mare
Tre topini, tre topini in bicicletta
Fanno a gara, fanno a gara nel cassetto
Ma la pulce dispettosa
Il cassetto rovesciò […]

Cinque scimmiette

La storia di cinque scimmiette che ad una ad una vengono decimate perché saltellando sul letto cadono e si rompono il cervelletto, rimanendo probabilmente paralitiche. Nel video, che vi consiglio con sadismo, persino il dottore (che predica bene e saltella pure peggio) si rompe il cervelletto.
Non vedevo tanto sadismo in una filastrocca dai tempi di 10 piccoli indiani!

Cinque scimmiette saltavano sul letto
Una cadde giù e si ruppe il cervelletto
Chiamano il dottore, il dottore ha detto
Niente più scimmiette che saltano sul letto

Viste le statistiche di visualizzazioni (milioni e milioni) di queste canzoncine per bambini (molte delle quali sono colpa di mia figlia e i suoi loop) ho capito che non potrò mai essere un autore di successo, sarei troppo razionale e soprattutto troppo buonista.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.