Il fallimento

Credo che sia davvero difficile a questo punto accettare ogni fallimento. Provaci ancora, e provaci ancora, e provaci ancora…come un mantra. Ovviamente nella vita le cose belle non si ottengono facilmente. Ma qui non si ottiene un bel niente. E non è che non ci abbiamo provato, eh! A via di fallire e di rialzarsi non ricordiamo più com’è avere una soddisfazione. E provaci ancora. E noi ci proviamo. Ma porca puttana falliamo sempre.

Quando la volpe non arriva all’uva dice che è marcia. Fottuta uva di merda! Accettiamo di mangiare erba e lasciare l’uva agli altri. Ma per quanto ancora possiamo accettarlo? Vorremmo avere la stessa perseveranza del coyote che dà la caccia a BeepBeep e che, nonostante gli inevitabili e completi fallimenti, continua a riprovarci. Arriverà un giorno anche per lui, un giorno in cui manderà affanculo il Canyon, guarderà un’ultima volta la caverna che dava rifugio all’uccello e dalla quale quasi sempre spuntava il treno che lo travolgeva, darà loro le spalle e se ne andrà.

Prima o poi ce ne andremo, ci saremo stancati di fallire sempre. Fallisci, fallisci ancora. Fallisci meglio, diceva quel Samuel. A’ Samué, se vuoi ti raccontiamo i fallimenti più spettacolari, altro che “l’assurdo”. Belli, col botto, inevitabili.

Ci siamo stancati di provarci e fallire. Arriverà il giorno in cui non ci proveremo più.

One thought on “Il fallimento

  1. 1) https://www.esquire.com/it/cultura/tv/a36497007/willy-coyote-prende-beep-beep/ prima o poi accade (:

    2) https://metropolitanmagazine.it/willy-il-coyote-leterno-sconfitto-e-il-capitalismo/ “Se Willy rappresenta la classe inferiore che cerca disperatamente di raggiungere il livello della velocissima classe agiata non riuscirà mai nel suo intento per un motivo preciso, che non dipende dalle sue capacità. Questo perché il suo tentativo è minato alle fondamenta dal fatto che, per farlo, utilizza gli strumenti “appositamente fallati dal potere””!

    BISOGNA, QUINDI, CAMBIARE LE CATEGORIE CON CUI STRUTTURIAMO LA NOSTRA VITA, IL SISTEMA DI ASPETTATIVE, DI OBIETTIVI E I METRI DI GIUDIZIO!!!

    …Se il contrario del fallimento è il successo, Willy e Beepbeep sono due poli di un circolo vizioso mai agguantabile, in cui esiste l’uno, poiché esiste l’altro! Non so cosa ti sia successo, ma una cosa è certa: il fallimento, la perdita, fanno parte di una vita che prevede che da lì impariamo e raggiungiamo… (non il successo socialmente inteso, ma) nuovi stati di autenticità!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.