2 thoughts on “La vita fugge e non s’arresta un’ora

    • Era da tempo che volevo scattare una foto ad una meridiana, solo che spesso ho trovato solo dei resti di meridiana… volevo inserirla in
      http://www.andreaventura.it/luceinombra.html (sito in costruzione)
      una serie di foto dove l’ombra è protagonista (assieme alla luce), in questo caso l’ombra che fa l’asta di ferro segnala il tempo (in questa meridiana in modo preciso tra l’altro)

      Da una delle strade che percorro per andare a lavoro (non quella che faccio più di frequente) ad un certo punto mi accorgo di questa meridiana su una parete di una casa. L’indomani porto con me la fotocamera, il sole però non è perfetto, sono le 8.35 e c’è l’ombra di un’altra casa proiettata parzialmente sulla meridiana… aspetto 5 minuti ma non va via, devo andare a lavoro e non posso aspettare ancora. L’indomani ancora “ritardo” a lavoro, alle 9.15 sono di fronte alla casa, sto per mettermi in piedi sui tappetini dell’auto quando vedo uscire i proprietari di casa, 2 anziani signori, mi rimetto seduto, un po’ mi vergogno. Quando si allontanano mi alzo in piedi zoom, leggo “La vita fugge e non s’arresta un’ora”, penso ai 2 anziani signori che avevo visto uscire. La frase di Petrarca diventa il loro saggio consiglio “Vivi la vita il più possibile intensamente, quando ti volterai indietro ti accorgerai di quanta ne hai consumata”.
      Queste riflessioni sul tempo mi hanno fatto pensare se fosse più appropriato inserire la foto in Luce in Ombra oppure in time:
      http://www.andreaventura.it/time.html

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.