Parco giochi Ballarò

Parco giochi BallaròAvete presente la piazza in via Albergheria dove la domenica viene “montato” il mercatino? Sì, proprio quella che la domenica sera diventa uno schifo riempiendosi di munnizza e residui di merce invenduta. Ecco, proprio lì, dove moltissime volte è sorta una montagna di rifiuti addossati al muro, una mattina ho trovato un mini parco giochi. Due scivoli, due girandole e quattro panchine. Sono spuntati così, dal nulla. Mi hanno detto che a montarli è stata la gente del quartiere… Il messaggio recita: “Si prega di non buttare rifiuti”.

Un messaggio forte direi! La piazza, durante la settimana, è sempre piena di ragazzini che giocano a pallone o con le bici. Lo so perché, praticamente, ci abito sopra! Solo che fino a qualche giorno fa giocavano in mezzo alla munnizza e ora giocano sugli scivoli. Per cui il messaggio è chiaro: “Non facciamo giocare i nostri figli in mezzo ai rifiuti!”.

Una bella idea. Ma ci sono tanti “ma”. Ho sentito gente replicare: “Peccato per i residui tossici!”. In effetti ho visto moltissime volte incendi appiccati alla montagna di rifiuti proprio in quel punto… “E se il muro cade con i bambini incoscienti?”. A questo non ci aveva pensato nessuno. Con i recenti crolli a Palermo, sembra quasi una sciagura annunciata, anzi programmata!

Era meglio prima con la munnizza? Non lo so. So solo che da quando hanno montato i giochi, i ragazzini di strada sono molto più felici, si riuniscono di più e adesso anche le femminucce vengono a giocare. Un momento di socializzazione ludica di cui i ragazzini hanno davvero bisogno. Sperando solo in una maggiore vigilanza del posto.(Foto di Lorena Cunsolo)

4 thoughts on “Parco giochi Ballarò

  1. tanto ci andavano lo stesso a giocare. Certo, potevano montarlo altrove =D ma presi dall’entusiasmo di questa “manifestazione” non ci avranno pensato. I “ma” vengono sempre dopo, in questi casi, altrimenti si rimane bloccati come Amleto, e si resta senza agire e si lascia perdere. L’iniziativa è bella, anzi, grazie per avercene parlato! Ora sta al Comune mettere in sicurezza la zona. Forse si può proporre una petizione o si può segnalare o andare direttamente al Comune a questo scopo.

  2. I mercati di Ballarò hanno rispettato questi spazi, tra l’altro, quando hanno montato il mercato in piazza. Devo dire che i bambini sono molto vivaci (e per vivaci intendo che salgono sugli scivoli al contrario, salgono coi piedi sulle giostrine ecc) ma niente di ché, anche noi da bambini eravamo “vivaci”!:)

  3. Quand’ero ragazzino io, scendevo dai primi piani dei padiglioni dai lampioni stradali dello Zen2, giocavamo a pallone tra un(a) 619 a cui tiravano uova , schivando macchine, motorini che impennavano con sopra 3-4 persone…. non so’ cosa sia meglio, se la munizza o l’improvvisazione o anche questo piccolo spazio tra mura fatiscenti. Bisognerebbe pensarci di piu’ agli uomini ed alle donne di domani…. bell’articolo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.